Yoga

 

In questo corso, studiato su misura per i bambini, lo yoga nelle lezioni è presentato come un gioco. Varie storie fanno da filo conduttore fra le diverse posizioni che prendono spunto dalle posture degli animali, dalle forme della natura, dagli oggetti della vita comune da personaggi, rendendo la lezione un gioco divertente e creativo che coinvolge per tutta la lezione i bambini chiamandoli a partecipare attivamente alla classe. Lo scopo è di stimolare l’equilibrio interiore e la coordinazione motoria insieme all'armonia del corpo e della mente.


La metodologia è quella elaborata dalla Rainbow Kids Yoga (www.rainbowkidsyoga.net) associazione che propone e diffonde questo tipo di lavoro in tutto il mondo. Gli incontri si basano su un canovaccio di attività da svolgere insieme ma sempre partendo dalla partecipazione dei bambini su un piano di collaborazione e armonia considerando il gioco yoga come mezzo per apprendere e scoprire nuove parti di sè e degli altri.


Il corso farà conoscere ai bambini il proprio corpo e porrà le basi di un benessere per tutta la vita Attraverso esercizi divertenti, tecniche di respirazione e movimento, nei bambini si attiva l consapevolezza di sé, la capacità di relazionarsi con lo spazio, con l’ambiente e con gli altri. Il corso aiuta a migliorare l’agilità, la coordinazione, la postura e la concentrazione.

Disciplina e al tempo stesso gioco:
gioia, emozione, conoscenza di sé, interiorizzazione.


L’obiettivo del corso è sviluppare le potenzialità fisiche e psicologiche del bambino attraverso l’utilizzo delle fiabe, che, ricche di significati simbolici, agiscono sia a livello conscio sia inconscio, migliorando l’espressione e la comunicazione delle proprie emozioni.
La lezione si svolge attraverso l’animazione di una favola: i bambini, guidati dall’insegnante, riproducono una sequenza di posizioni ispirate a personaggi del racconto.
Segue un rilassamento con visualizzazioni positive e la lezione si conclude con la condivisione delle sensazioni provate da ogni bambino.
La pratica dello Yoga è un valido aiuto per favorire un corretto sviluppo fisico e migliorare la capacità di attenzione e di concentrazione. Inoltre mira a far emergere la fantasia del bambino, ad allontanare ansie, paure, atteggiamenti negativi e ad aumentare la consapevolezza di se.

YOGA KIDS

(Yoga per bambini 6 - 9 anni)

Insegnante sede di Roma: Silvia Valabrega