Yoga

 

Perché lo YOGA


Praticare Yoga è un'incredibile opportunità per scoprire noi stessi, ritrovare equilibrio e benessere.

Lo yoga è una pratica straordinaria che partendo dal nostro corpo, dal nostro respiro e dalla nostra mente, ci mette in contatto con tutto ciò che ti circonda.

Il termine Yoga deriva dalla radice yuj, «unire». Con lo Yoga si uniscono i diversi piani di cui siamo composti: fisico, mentale e spirituale.

L'anima individuale o jîvâtman, viene ricondotta al suo originario stato di congiungimento con l'anima universale o paramâtman.


Le posizioni che si praticano non sono soltanto fisiche: sono veicoli che conducono a sottili cambiamenti dei nostri stati di coscienza facendoci raggiungere consapevolezza attraverso la pratica costante e regolare.


Questa disciplina è per tutti, basta avere la voglia di mettersi in gioco.

Cos’è lo Yoga
La conoscenza è importante, ma tutto quello che possiamo conoscere del mondo, è di seconda mano: perché ce lo raccontano, lo vediamo in un film, lo leggiamo in un libro, lo vediamo alla tv, ce lo tramandano con la memoria e noi stessi lo tramandiamo ad altri. L’unica cosa che possiamo conoscere direttamente, di prima mano, è il nostro corpo. Lo Yoga ci accompagna in questo viaggio.
Quasi tutti i libri sullo yoga iniziano così: “Yoga vuol dire unione”. L’obiettivo dello Yoga è trovare l’armonia fra mente e corpo, attraverso semplici esercizi fisici che con la pratica possono diventare sempre più complessi.
Tutti sanno che la mente influenza il corpo. Gli antichi Yogi, più di duemila anni fa, hanno scoperto che anche il corpo influenza la mente. La respirazione, in particolare, ha la capacità di creare stati d’ansia così come di calmarli.
Lo yoga è alla portata di tutti, sia come pratica fine a sé stessa, sia come complemento a qualsiasi sport e attività fisica. La pratica quotidiana dello yoga irrobustisce il sistema immunitario, aiuta a dimagrire e a non ingrassare, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, rende più elastiche giunture e articolazioni. Migliora anche la sessualità, perché irrobustisce i muscoli del bacino, migliora l’irrorazione dei genitali, migliora la circolazione generale. Secondo i maestri di yoga, la nostra pelle separa due universi, quello esterno, che vediamo e percepiamo con i nostri sensi, e quello interno. Quando sangue, linfa e liquidi interstiziali circolano bene e sono bene ossigenati, l’universo interno rende più bello anche quello esterno.
Lo Yoga è un viaggio alla scoperta dell’universo che è dentro di noi. Lo Yoga è l’unione fra corpo e mente, fermando il caos dei pensieri, delle ansie, dei desideri, delle mille cose da fare. Lo Yoga è una pausa nel caos.

YOGA